fbpx
skip to Main Content

Via Faenza Brisighella

Le Vie di Dante rappresentano un inestimabile giacimento storico, reso accessibile da una rinnovata sinergia tra Emilia Romagna e Toscana, sfociata in un progetto interregionale, alla cui base ci sono collaborazione, partecipazione e dialogo.

Faenza (58.000 abitanti) è una città di origine romana posta al centro della Romagna tra Bologna e Rimini e tra Firenze e Ravenna, in un crocevia di elevato interesse culturale. La città, ricca di vestigia storiche di varie epoche, in particolare rinascimentale, barocca e neoclassica, costituisce un centro culturale di livello internazionale, forte di una consolidata tradizione nell’arte della maiolica, riconosciuta a livello mondiale e proiettata nelle reti internazionali dell’arte contemporanea. Posta al centro di un comprensorio agricolo moderno e produttivo, soprattutto per la frutticoltura e la viticoltura, Faenza vanta un territorio di grande interesse paesaggistico e una sviluppata e qualificata offerta di turismo rurale che affianca il turismo della città d’arte. L’economia della città si fonda, oltre che sull’industria agroalimentare, sull’industria meccanica e sul comparto dei nuovi materiali per i quali ospita importanti centri di ricerca di livello internazionale.

Invece, visitare Brisighella significa scoprire un borgo e una terra immersi in uno scenario naturale ancora intatto, un piacere per gli occhi, un luogo da amare in ogni stagione. Dall’alto, una Fortezza, una Chiesa, ed una Torre merlata la guardano come fossero custodi. Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone, nell’Appennino Tosco- Romagnolo, fra Firenze e Ravenna… Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, i famosi tre colli, su cui poggiano la rocca manfrediana ( sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell’Orologio (sec. XIX). E’ una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d’Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.

Itinerario Faenza Brisighella

Scopri le città

Back To Top