skip to Main Content

Rignano sull’Arno

Rignano sull’Arno si estende in un’ansa formata dal fiume Arno prima di arrivare a Firenze. Sorge in un territorio ricco di storia, cultura, in una cornice fatta di dolci colline coltivate a vigneti e oliveti, in un contrappunto continuo di abitativi e di importanti testimonianze storico – artistiche. Rignano ha origini antiche, già gli etruschi e i romani abitavano i rilievi lungo direttrici stradali dell’epoca, prima di insediarsi più in basso in epoca medievale, e come ricordano documentazioni verso l’anno 1000, Rignano è sorto proprio intorno ad un attraversamento fluviale.
Una posizione strategica, una natura generosa, un fiume importante, una grande vocazione agricola, che nel medioevo richiamò ad investirci nobili famiglie fiorentine e importanti istituzioni religiose: tutti presupposti per essere e continuare ad essere un “Crocevia di Cammini”, lungo antichi itinerari di collegamento fra Firenze, il Valdarno e Arezzo. Un territorio attraversato, vissuto, abitato, da attraversare e scoprire nelle sue sfumature di verde, partendo dal capoluogo, con il suo ponte mediceo, intorno a cui si è sviluppato l’abitato, e nelle diverse località: da San Donato in Collina a Volognano e Rosano, con pievi, ville, torri, castelli e con testimonianze archeologiche, che non finiscono di stupire.

Galleria immagini

Ed ecco le antiche pievi: la Pieve di San Leolino, l’Abbazia benedettina di Santa Maria di Rosano, la Pieve di San Lorenzo a Miransù, nei pressi di Castiglonchio, la Chiesa di San Cristoforo in Perticaia, la Pieve di San Pietro in Perticaia; ecco la settecentesca Villa di Torre a Cona, la Torre del Pian dell’Isola, antica torre di avvistamento, ed ecco gli scavi archeologici di età medievale del “Castelluccio di Rignano”. Ecco ancora il Castello di Volognano con la chiesetta di San Michele a Volognano.

Galleria immagini

Offerte e Pacchetti

Arte e cultura
Visita guidata

A spasso con Dante_ proposta di 3 giorni

100.00
Vedi l'offerta
Arte e cultura
Visita guidata

A spasso con Dante_ proposta di 2 giorni

61.00
Vedi l'offerta
Food
Visita guidata

L’esilio di Dante – il Sommo Poeta in Romagna

295.00
Vedi l'offerta
Trekking

Trekking sui sentieri di Dante

225.00
Vedi l'offerta
Bike
Cultura e natura
Food
Visita guidata

In bici con Dante nelle Terre di Faenza

275.00
Vedi l'offerta
Bike
Food
Visita guidata

Dante a Ravenna, Faenza e le colline dell’entroterra

290.00
Vedi l'offerta
Arte e cultura
Brisighella

Da Ravenna a Marradi nel cuore dell’Appennino

150.00
Vedi l'offerta
Cultura e natura
Brisighella

I borghi medievali tra cultura e natura

199.00
Vedi l'offerta

Segui su Facebook tutti gli aggiornamenti, eventi e
informazioni personalizzate…

Guarda su Instagram le straordinarie bellezze
dell’arte e del territorio…

Back To Top